Il Progetto

“Donne dell’Archeologia” è il website frutto del progetto di ricerca scientifica “Le figure femminili negli studi archeologici tra la fine dell’800 e la modernità. Segni di trasformazioni culturali, livelli occupazionali e prospettive future” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, finanziato dalla Regione Campania.

Tra il 2019 e il 2021 un team di studiose e archeologhe del Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) dell’Ateneo, diretto dalla prof.ssa Bianca Ferrara, ha portato avanti un percorso di studi e ricerche incentrato sulle figure femminili nell’archeologia, ripercorrendo le tappe di sviluppo della disciplina tra la metà del XIX secolo e i giorni nostri, e il ruolo giocato dalle donne in questo lungo percorso.

Questo cammino a ritroso si è inoltrato dunque nella storia dell’archeologia italiana, europea e americana, attraverso le vite delle archeologhe pioniere della disciplina, alla ricerca delle loro voci, tanto forti quanto poco considerate, in mondo a lungo dominato dalle voci maschili.
Lo studio si è spinto verso il confronto con realtà di ricerca nazionali e internazionali, interfacciandosi con i risultati di altri lavori e progetti che hanno affrontato la stessa tematica, creando occasioni di condivisione di idee e scambio culturale.

Il sito raccoglie tutte le informazioni sulla ricerca, e presenta un focus sulle figure femminili di spicco nella storia dell’archeologia italiana; i risultati scientifici del progetto saranno presto editi e disponibili!